
PER TE CHE HAI GIA’ UN TERMINALE “SOLARI” PER LA RILEVAZIONE PRESENZE
11-05-2020
A supporto di tutte le attività che stanno affrontando l’emergenza del virus COVID19, le autorità competenti hanno disposto l’adozione di precise misure di controllo e prevenzione all’interno dei luoghi di lavoro.
Uno dei principali sintomi di infezione da virus è la febbre: tra le varie disposizioni previste, è compresa la misurazione della temperatura corporea delle persone, che non deve essere superiore a 37,5°.
Solari propone una soluzione basata su telecamera termometrica, del tutto integrata con il terminale di timbratura, finalizzata alla rilevazione della temperatura e l’individuazione dei soggetti con un potenziale stato febbrile. In questo modo, sarà quindi possibile prevenire o anticipare tutti i controlli sanitari necessari.
Il processo di autorizzazione all’accesso prevede che il dipendente prima transiti sul terminale facendosi riconoscere tramite timbratura con badge e che successivamente sosti davanti alla telecamera per la misurazione della temperatura e per la verifica che la mascherina sia indossata.
A fronte di una temperatura rilevata inferiore al valore massimo ammesso e della verifica che la mascherina sia effettivamente indossata, la telecamera visualizza sul display un’icona verde che consente l’accesso al dipendente.
Nel caso di rilevamento di uno stato febbrile o di mascherina non indossata, il sistema visualizza la condizione di allarme e la timbratura non viene accettata, generando un “alert” con invio automatico di una e-mail al responsabile della sicurezza.
Se la telecamera è posta in prossimità di una portineria per la gestione dei visitatori, questa invia direttamente le informazioni relative alla lettura della temperatura corporea ad un terminale: se la temperatura supera i valori ammessi, si genera in automatico una condizione di allarme non associata ad un utente, dato che la persona non è stata identificata da un rilevatore di presenze o controllo accessi. Oltre alla condizione di allarme, vengono registrate anche le informazioni relative al dispositivo che ha inviato il dato, come l’immagine catturata dalla telecamera, consentendo l'individuazione del visitatore/utente responsabile dell’evento.
Le immagini registrate riguardano solamente le situazioni in cui è stato rilevato uno stato febbrile e sono trattate secondo le disposizioni in materia di privacy.
Ricordiamo che l’acquisto dei dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea sono compresi nel “Bando Impresa Sicura”, è possibile inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020 inoltre, ma non meno importante, è previsto un credito d'imposta pari al 50% della spesa sostenuta, fino a 20.000 €!
Che aspetti, richiedi informazioni!
Puoi inviare una e-mail a: info@progettostudio.com oppure clicca qui per richiedere informazioni.
Allegato: Termocamere Solari






